Come ritardare il ciclo mestruale?

Data:

Se non si ha un ciclo mestruale perfettamente regolare, è sicuramente capitato anche a te di rovinarti i piani – di divertimento, vacanza, sesso, ecc. – proprio quando ti andava meglio. E l’estate è la stagione più adatta per queste sgradevoli eventualità. Se assumi contraccettivi, le cose sono abbastanza semplici in queste situazioni. Se non li assumi, tuttavia, è un po’ più complicato creare qualsiasi tipo di cambiamento nel tuo ciclo mestruale.

Inoltre, sicuramente sei una persona responsabile e sai che non è consigliabile disturbare il corpo con metodi aggressivi. Quindi… cosa facciamo? In primo luogo, analizza bene la situazione e stabilisci se vale davvero la pena prendere qualsiasi misura in questo senso o se puoi cavartela bene anche in queste condizioni. In secondo luogo, non ricorrere a misure radicali! Internet è pieno di soluzioni magiche che, tuttavia, possono arrecare gravi danni all’organismo. Abbiamo selezionato per te alcune delle soluzioni più comuni, ma anche le più inoffensive, per ritardare il ciclo mestruale raccolte dalla “tradizione popolare”.

Prendi l’ibuprofene!

Prendi l'ibuprofene!

Puoi usare l’ibuprofene (advil, nurofen, ecc.) per ritardare il tuo ciclo mestruale di alcuni giorni. Inizia a prendere 800 mg due volte al giorno tre giorni prima del giorno in cui sai che dovrebbe arrivare il ciclo e poi 800 mg tre volte al giorno il giorno in cui sarebbe dovuto iniziare e il giorno dopo. Questo dovrebbe, si dice, ritardare il ciclo mestruale di almeno 3 giorni. La quantità di ibuprofene che devi prendere, tuttavia, è abbastanza elevata, quindi non ti consigliamo di provare questo trattamento troppo spesso.

Cambia la tua dieta!

Se sei tentata da tempo di provare una dieta drastica, adesso è il momento. Sembra che i cambiamenti repentini nell’alimentazione influiscano sul ciclo mestruale, ma devi iniziare il “digiuno” almeno due settimane prima del giorno in cui dovrebbe iniziare il ciclo. Evita, tuttavia, cibi molto piccanti o che aumentano la temperatura corporea perché, si dice, possono determinare l’arrivo del ciclo mestruale prima del previsto.

Fatti un abbonamento in palestra o inizia a correre in un parco, anche in questo caso, almeno due settimane prima del giorno in cui dovrebbe iniziare il ciclo mestruale. Sembra che l’attività fisica intensa possa ritardare il ciclo mestruale, ma se provi ad applicare questo metodo solo due o tre giorni prima del primo giorno del ciclo, potresti provocare l’effetto contrario.

Prendi una dose doppia di vitamina B6 ogni giorno!

Prendi una dose doppia di vitamina B6 ogni giorno!

Puoi combinare questo trattamento con quello con l’ibuprofene per maggiore sicurezza. Il trattamento con la vitamina B6, tuttavia, deve essere iniziato almeno due settmane prima del primo giorno del ciclo mestruale e interrotto immediatamente quando non è più necessario.

Evita attività intense e il sesso con 2-3 giorni di anticipo rispetto al giorno 1 del ciclo mestruale!

L’orgasmo e l’attività fisica intensa hanno il potere di indurre il ciclo mestruale anche prima del dovuto. Quindi, se non applichi il metodo del punto 3, evita completamente attività fisiche impegnative e il sesso con almeno 2-3 giorni di anticipo rispetto alla data in cui dovrebbe iniziare il ciclo mestruale.

Cerca di evitare l’uso eccessivo di queste metodologie e, soprattutto, evita le soluzioni radicali che promettono risultati miracolosi. La tua salute è la cosa più importante!

Condividi post:

Popolare

Più così
Related

Yoga: Cosa significa e perché è benefica

Lo yoga è una pratica millenaria originaria dell'India, che...

Il nuoto – benefici importanti per l’organismo

Nuotare è un'attività eccellente per mantenere un organismo sano...

Grano saraceno – piantagione, cura, raccolta e proprietà

Il grano saraceno, conosciuto anche come "grano nero", rappresenta...

Look eleganti per una festa di matrimonio adatti a tutte le stagioni

L'abbigliamento elegante per un matrimonio è parte essenziale dell'evento,...