Separatori di parete: cartongesso o muratura?

Data:

I separatori di parete sono gli elementi costruttivi che hanno lo scopo di delimitare lo spazio senza influenzare significativamente il peso della costruzione o la sua capacità portante. I separatori di parete sono in genere realizzati con materiali leggeri e il processo di realizzazione è veloce. Spesso, i committenti oscillano tra la scelta della muratura o delle lastre di cartongesso per i separatori di parete. Per facilitare la tua decisione, ecco le caratteristiche dettagliate dei due materiali.

Cartongesso

Cartongesso

I muri in cartongesso offrono importanti benefici sia a livello costruttivo che estetico, il che non è trascurabile. La parete ottenuta è perfettamente piana e le finiture vengono eseguite molto pulite senza conseguenze sulla stanza (pavimenti, pareti, ecc.). Inoltre, le pareti in cartongesso presentano anche un alto grado di isolamento, nonostante lo spessore relativamente ridotto del pannello montato sui profili.

Il materiale è disponibile anche online, quindi scegli il cartongesso con consegna a domicilio da MatHaus e non perderai troppo tempo alla ricerca dei materiali. Un altro importante vantaggio delle pareti in cartongesso è che resistono molto bene al fuoco, molto meglio di altri materiali. Inoltre, non solo resistono molto bene in caso di incendio, ma non sono neanche inquinanti e non bruciano con scintille incandescenti che mettono a rischio la costruzione. Le pareti in cartongesso hanno una buona resistenza agli urti e possono essere utilizzate in qualsiasi punto dell’edificio, indipendentemente che si tratti di soggiorni, corridoi, camere da letto o cucine.

Separatori di parete in muratura

Separatori di parete in muratura

Anche la muratura è molto utile quando si tratta di separatori di parete. Il più delle volte viene utilizzato il BCA, un materiale già noto per le sue ottime proprietà. Il BCA (Betonul celular autoclavizat) è in realtà un calcestruzzo poroso con elevate resistenze agli urti meccanici e notevoli resistenze anche per quanto riguarda la sicurezza antincendio.

Rispetto alle lastre di cartongesso, una parete in BCA occupa una superficie leggermente maggiore a causa del fatto che i blocchi hanno una struttura predefinita, in base a una matrice. I blocchi vengono utilizzati come la muratura in mattoni e la struttura è molto resistente.

Come le pareti in cartongesso, anche le pareti in BCA non hanno un peso molto elevato, per cui non producono carichi aggiuntivi a livello di peso proprio dell’edificio. I blocchi di BCA sono leggeri grazie all’aria presente nella struttura porosa, il che contribuisce anche ad un vantaggio in termini di isolamento termico.

Entrambi i materiali sembrano avere caratteristiche simili, ma differiscono per dimensioni, peso e spazio occupato in pianta. Apparentemente, le lastre e le strutture in cartongesso sembrano essere più vantaggiose, grazie al fatto che sono soluzioni rapide, economiche e con risultati immediati, le cose di cui hai bisogno per un progetto di ristrutturazione. Alla fine, tuttavia, la scelta spetta a ciascuno.

Condividi post:

Popolare

Più così
Related

Yoga: Cosa significa e perché è benefica

Lo yoga è una pratica millenaria originaria dell'India, che...

Il nuoto – benefici importanti per l’organismo

Nuotare è un'attività eccellente per mantenere un organismo sano...

Grano saraceno – piantagione, cura, raccolta e proprietà

Il grano saraceno, conosciuto anche come "grano nero", rappresenta...

Look eleganti per una festa di matrimonio adatti a tutte le stagioni

L'abbigliamento elegante per un matrimonio è parte essenziale dell'evento,...