Top 7 consigli per guidare durante l’inverno

Data:

Man mano che la temperatura diminuisce, tutti noi ci aspettiamo che le condizioni di guida diventino sempre più difficili. Non appena i primi fiocchi di neve e il primo strato di neve sulle strade compaiono, il traffico diventa un vero problema.

Segui alcuni consigli di guida per mantenerti al sicuro durante la guida su strade innevate e ghiacciate in questa stagione invernale.

Prepara l’auto per l’inverno

Prepara l'auto per l'inverno

Assicurati che la tua auto sia in buone condizioni con liquidi, freni e carburante. Durante l’inverno è meglio mantenere il serbatoio del carburante a metà – ma soprattutto prima di un lungo viaggio. Assicurati di aver cambiato l’olio di recente e che tutti gli altri fluidi dell’auto siano stati completati prima di uscire su strada durante l’inverno.

Pneumatici invernali

Se nevica e le strade sono coperte di neve, l’auto che guidi deve essere equipaggiata con pneumatici invernali su tutte le ruote, non solo sulle ruote che forniscono la trazione.

Gli pneumatici invernali sono costruiti con una gomma più morbida rispetto agli pneumatici estivi e offrono una migliore aderenza quando la temperatura scende sotto i sette gradi Celsius e le strade sono coperte di ghiaccio o neve.

Usa il freno motore

Usa il freno motore

Per aiutare l’auto a rallentare, devi usare il freno motore. Ciò significa retrocedere da una marcia superiore a una marcia inferiore. Puoi farlo con tutte le auto dotate di cambio manuale, ma anche con la maggior parte delle auto con cambio automatico, in modalità manuale.

Regola degli 8 secondi

Un consiglio generale di guida da seguire è la regola dei 3-4 secondi: mantieni almeno 3-4 secondi di distanza dalla macchina davanti a te. Quando guidi sulla neve o sul ghiaccio, questa distanza deve essere aumentata a 6-8 secondi. Inoltre, è molto importante rallentare in tempo quando ti avvicini alla macchina davanti a te. Ciò aiuta a mantenere la tua sicurezza e quella della tua auto mentre guidi sulla neve o sul ghiaccio.

Non usare il controllo automatico della velocità

Non usare il controllo automatico della velocità

Non lasciare l’auto in modalità di controllo automatico della velocità (Cruise Control). L’uso del controllo automatico della velocità mentre guidi sulla neve o sul ghiaccio può portare rapidamente ad un incidente. Pertanto, è consigliabile mantenere il controllo automatico della velocità disattivato durante la guida in condizioni invernali.

Controlla la pressione dei pneumatici

È molto importante che i pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta, indipendentemente dalla stagione – ciò riduce il rischio di perdere l’aderenza e il consumo di carburante rimane normale. Puoi fare questo controllo in qualsiasi officina specializzata.

Non dimenticare raschietto, pala, sabbia, guanti e catene

Non dimenticare raschietto, pala, sabbia, guanti e catene

Durante l’inverno, è molto utile avere nel bagagliaio un set di guanti caldi, una torcia elettrica, una piccola pala, un sacchetto di sabbia e un set di catene per pneumatici, oltre allo scontato raschietto. Per quanto tu sia preparato, non sai mai quando potresti rimanere bloccato sulla strada a causa di una forte nevicata.

Condividi post:

Popolare

Più così
Related

Yoga: Cosa significa e perché è benefica

Lo yoga è una pratica millenaria originaria dell'India, che...

Il nuoto – benefici importanti per l’organismo

Nuotare è un'attività eccellente per mantenere un organismo sano...

Grano saraceno – piantagione, cura, raccolta e proprietà

Il grano saraceno, conosciuto anche come "grano nero", rappresenta...

Look eleganti per una festa di matrimonio adatti a tutte le stagioni

L'abbigliamento elegante per un matrimonio è parte essenziale dell'evento,...