Se sei il fortunato proprietario di una centrale elettrica per appartamento da 9kw, sei consapevole che una centrale elettrica è il miglior investimento per il riscaldamento di un appartamento di medie dimensioni fino a 70 mq. In base alle dimensioni delle stanze, verrà determinato il numero di radiatori necessari.
Scegliere i radiatori giusti per la centrale termica: criteri importanti
Per un maggior comfort domestico, gli specialisti raccomandano l’installazione di una centrale termica per appartamento, in modo da poter usufruire di acqua calda corrente e di calore quando si desidera. Il momento opportuno per apportare tali modifiche all’interno dell’abitazione è senza dubbio l’estate, poiché in quel periodo il sistema di riscaldamento del condominio non è in funzione e quindi non ci saranno lamentele dai vicini.
Il primo passo per ottenere l’autonomia del condominio è la scelta della centrale termica in sé e degli accessori preferiti per questo impianto essenziale per qualsiasi appartamento. I clienti hanno a disposizione una vasta gamma di modelli di centrali termiche che possono ordinare nei negozi online specializzati, che possono essere classificati in base a vari criteri.
- In base al tipo di combustibile consumato, ci sono diversi tipi di sistemi di riscaldamento centralizzato:
- centrali termiche a gas (gas naturale o GPL – gas di petrolio liquido);
- centrali termiche a combustibile solido per case unifamiliari (centrali termiche a legna – classiche o a combustione inversa, centrali termiche a pellet, centrali termiche a carbone);
- centrali termiche a combustibile liquido per case unifamiliari (centrali termiche a gasolio o centrali termiche a olio combustibile);
- centrali termiche elettriche.
- In base al metodo di installazione, ci sono:
- centrali termiche a parete che possono essere centrali termiche convenzionali o centrali termiche a condensazione);
- centrali termiche a pavimento.
Come scegliere il radiatore adatto per la tua casa? Cosa devi sapere quando scegli i radiatori per la centrale termica dell’appartamento?
Il radiatore è, come si sa, un corpo di riscaldamento formato da tubi o colonne tubolari attraverso cui circola un fluido riscaldato al fine di emettere calore nell’ambiente circostante.
Lo svantaggio di tale sistema, come tutti abbiamo notato, è che avremo temperature più elevate al soffitto rispetto al pavimento. Ciò significa che gran parte dell’energia consumata per ottenere tale calore viene dispersa inutilmente.
Quanto consuma una centrale elettrica? Gli specialisti ritengono, ad esempio, che per poter riscaldare efficacemente un’area sia necessaria una temperatura di 75 gradi Celsius se si utilizza una centrale a parete a gas e di 90 gradi Celsius se la fonte di riscaldamento è una caldaia a legna o a pellet.
Si consiglia di installre un termostato contemporaneamente all’installazione di una centrale termica, in modo da poter misurare la temperatura ambiente in qualsiasi momento e stabilire esattamente la temperatura di funzionamento della centrale.
Prima di scegliere i radiatori per la centrale termica, è necessario considerare alcuni fattori con caratteristiche di variabilità:
- La temperatura esterna. Questa varia a seconda della posizione geografica dell’edificio in cui saranno utilizzati i radiatori per il riscaldamento centralizzato.
- La protezione termica dell’edificio. L’isolamento termico svolge un ruolo importante durante il riscaldamento delle stanze di una casa. Se l’edificio non è isolato, il calore può disperdersi attraverso le pareti, il soffitto e il pavimento, e l’efficienza dell’impianto termico sarà bassa. Anche le finestre molto grandi possono causare importanti perdite di calore. Conta anche il tipo di finestre, il numero di pareti esterne e la loro posizione rispetto ai punti cardinali (soprattutto verso nord).
- La temperatura interna. Questa può variare in base al ruolo di ogni stanza e alle sue dimensioni.
I radiatori per le centrali termiche vengono scelti dai clienti principalmente in base al prezzo e al design, ma i criteri veramente importanti sono i seguenti:
- Il materiale di cui è fatto il radiatore;
- La durata stimata di funzionamento del produttore;
- Le dimensioni dei radiatori in relazione alle dimensioni delle stanze in cui saranno installati;
- Il numero di elementi;
- Le dimensioni del radiatore: larghezza, lunghezza e altezza.
I tecnici di installazione consigliano che i radiatori che faranno parte del sistema di riscaldamento dell’abitazione abbiano un solo pannello radiante, con un convettore il più lungo possibile (sarebbe preferibile concentrarsi sulla lunghezza del radiatore anziché sulla sua larghezza) e che il flusso e il ritorno siano posizionati diagonalmente.
Come si calcola la potenza dei radiatori?
Nei radiatori a pannello o in quelli che vengono venduti in base al numero di elementi, la potenza è indicata dal produttore. Molto importante è anche la dimensione dei radiatori nella stanza o nella casa. Per ottenere una risposta il più precisa possibile, è necessario prendere in considerazione diversi fattori in una formula non troppo complicata, ma essenziale per chi desidera installare centrali elettriche a casa propria.
In particolare, il volume della stanza (superficie in metri quadrati x altezza) viene moltiplicato per un coefficiente che tiene conto del grado di isolamento della stanza, del numero di finestre e del piano (ultimo o intermedio).